Ciclopedonale Vigevano, Ozzero, Morimondo, Abbiategrasso a rischio

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019 10:21
  • 28 Mar

Nel 2014 Regione Lombardia ha indetto un bando regionale per finanziare la realizzazione di piste ciclabili con contributi a fondo perduto fino al 70%.

Il progetto Traccia Azzurra, che prevede il collegamento ciclopedonale tra Vigevano, Ozzero, Morimondo e Abbiategrasso, si è classificato quarto su 32 progetti e su 8 finanziati. Il progetto da 1,8 milioni di euro, di cui 1,3 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia a fondo perduto, è stato proposto dall’aggregazione dei comuni di Vigevano, Ozzero, Morimondo, Abbiategrasso e del Parco Lombardo della valle del Ticino come ente capofila. Il collaudo del progetto deve essere effettuato entro il 31 ottobre 2020.

Il problema sorge, in quanto, la ciclopedonale dovrebbe passare sul vecchio ponte della ferrovia ancora utilizzato fino all’apertura del nuovo ponte. I lavori sono ancora fermi per la diatriba tra la società Polese spa che chiede 7 milioni di euro per dei lavori svolti non previsti e la Provincia che ha proposto, per gli stessi lavori, 188 mila euro come risulta dalla perizia effettuata da tecnici scelti, o comunque approvati, da entrambe le parti.