Raccolta fondi per acquisto centraline per studiare le polveri sottili

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 24 Ottobre 2018 10:40
  • 24 Ott

Le polveri sottili sono particelle solide o liquide di dimensioni abbastanza piccole così da rimanere sospese nell'aria e venire quindi inalate con il respiro. Si classificano in base al diametro: se è maggiore di 30 micron le particelle sono meno dannose, perché cadono a terra (sono pesanti), mentre quelle più piccole possono rimanere sospese nell'aria per giorni e anche per settimane.

Italia Nostra, Vigevano Sostenibile e Slow Foood hanno chiesto la collaborazione dell'Università di Pavia per monitorare lo stato dell'aria a Vigevano.

Attualmente c'è in uso una sola centralina Arpa in via Valletta Fogliano, ora grazie alla collaborazione con l'Università si installeranno 20 centraline, in collaborazione anche con Cgil e Parco del Ticino, sono già state acquistate 10 centraline e, con una raccolta fondi, online si provvederà ad acquistare le altre dieci. Si cercano volontari per installare le centraline sui balconi, possibilmente vicino a zone vicino a ospedali, scuole, asili e molto trafficate.