Il castello sforzesco non convince più e si pensa ad un suo nuovo futuro

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 12:47
  • 24 Lug

Il progetto di conservazione del castello di Vigevano che offre a turisti e appassionati una visione a 360° gradi della storia vigevanese non convince più e si apre il dibattito sul futuro del monumento.

 

Il convegno tenutosi nella mattinata di ieri 23 luglio, ha dato spazio ad un acceso dibattito tra innovazione e conservazione; un’immagine all’insegna dell’innovazione quella proposta dal ministro del Turismo Gian Marco Centinaio, che si proietta all’interno di un castello ristrutturato in un albergo con ristoranti e bar di tendenza.

L’idea dell’ ex assessore al Turismo è quella di promuovere una Vigevano più viva e turistica rispettando la storia, evitando, a detta dello stesso ministro, che diventi un contenitore di quadri come il castello visconteo di Pavia.

Idea subito bocciata però dal Soprintendente alle Belle Arti per la Provincia di Pavia Luca Rinaldi, il quale esprime tutta la sua intenzione a non voler uscire da uno schema culturale e conservativo nel quale si trova al momento il castello sforzesco.

Il dibattito sul futuro del monumento riprenderà nel consiglio comunale previsto nella giornata di giovedì prossimo.